Walter_Valentini_la_casa_del_cielo_calcografia_+_acquaforte_+_foglia_oro_zecchino_cm50X150“Sono fermamente convinto che anche con la geometria si può fare della poesia”

Tantissimi auguri a Walter Valentini (n.1928), che spegne oggi 86 candeline.
Artista di origini marchigiane, è ampiamente riconosciuto tra i massimi esperti mondiali nei campi della grafica e dell’incisione. Il suo immaginario geometrico e la costante ricerca di equilibrio formale nelle sue composizioni risente della lezione delle Avanguardie russe (Suprematismo, Costruttivismo), ma si fonda soprattutto sul senso di armonia e di proporzione tra le parti indagato da artisti italiani del Quattrocento, come Piero della Francesca e Leon Battista Alberti. Anche l’ astronomia sarà per Valentini un’ importante fonte di ispirazione. Il suo approccio all’architettura e alle meccaniche celesti è matematico e rigoroso, ma poetico al contempo. Schivo e lontano da scuole, correnti e gruppi artistici, Walter Valentini è anche un apprezzato didatta, ed è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Milano.
Questa è “La casa del cielo”, calcografia + acquaforte ritoccata a mano con foglia oro zecchino (XVII/XXX) 150X50 cm, € 1330,00
Vi invitiamo in Galleria per scoprire anche altre opere di questo straordinario artista.
Buona giornata.