Simon-mgogo-untitled-tecnica-mista-su-telacm150X100-2016Continua la nostra stagione espositiva con COLORE, MUSICA E GESTO, mostra personale del Maestro Simon Mgogo, che in occasione del vernissage, sabato 15 luglio dalle 18:30, farà una performance e dipingengerà una grande tela all’esterno della galleria.
Un evento straordinario dove arte e musica si compenetreranno a vicenda, nel pieno spirito di Umbria Jazz.
Vi aspettiamo!
Simon Wilfred Mgogo, più conosciuto come Maestro Simon Mgogo, è nato a Dar El Salaam in Tanzania, dove ha avuto modo di formarsi dai più importanti maestri della tradizione pittorica locale (scuola Tinga-Tinga). Dal 2001 vive e lavora a Perugia, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti.
Il suo stile risente di esperienze così ricche e diversificate: se da un lato è chiara l’influenza dell’arte africana, nella grande vivacità dei colori e nell’attenzione verso i più diversi materiali e tecniche, dall’altra Simon ha gradualmente inserito nelle sue composizioni elementi tipici della Pop-Art occidentale, come le sue figure stilizzate impegnate a suonare o ballare in un jazz club. Le numerosissime linee curve e sinuose che solcano le opere e in apparenza frammentano in mille pezzi i soggetti dei suoi quadri, a ben vedere sono le vere protagoniste dell’opera, perché Simon vuole raffigurare la musica, o meglio le sensazioni che essa suscita, e che unisce come in un abbraccio immaginario coloro che la suonano o la ascoltano.